50 ore di formazione, svolte da professionisti del settore con esperienza pluriennale in autismo, per certificarsi come RBT a livello internazionale.
Il corso avrà una durata di 50 ore suddiviso in 40 ore di lezioni online + 10 ore di tirocinio ricco di esempi reali e casi studio. Sarà tenuto dalla dott.ssa Valeria Ciotola (BCBA) e dalla Dott.ssa Alessandra D’Alterio.
Grazie alle competenze acquisite durante il corso aumenterai le possibilità di lavorare con famiglie, cooperative e centri per l’autismo. Sarai in grado di promuovere comportamenti positivi e di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo.
Inoltre, attraverso il nostro percorso formativo potrai certificarti ufficialmente come professionista e finalmente realizzare il sogno di lavorare accanto ai più piccoli.
Nel Dettaglio
Struttura
Due giorni a settimana avrai lezioni live con i nostri docenti. Avrai la possibilità di confrontarti e lavorare su casi studio reali e di partecipare a dimostrazioni delle procedure ABA. Queste lezioni sono il modo migliore per avere una formazione costante e aggiornata.
Dopo ogni lezione sentirai la sensazione di aver sviluppato nuove abilità utili alla tua crescita personale e professionale. D’altronde, come dice Warren Buffet, il miglior investimento che si possa fare è su se stessi.
Al termine del percorso teorico potrai applicare assieme ai tuoi colleghi di corso tutto il sapere che ti hanno trasmesso i docenti. È l’occasione giusta per mettere in pratica le abilità acquisite e applicarle su casi studio reali e in simulazioni tra partecipanti.
Questo è il momento in cui unisci i puntini per ampliare le tue competenze professionali. Ricorda, c’è solo un angolo dell’universo che puoi esser certo di migliorare, e questo sei tu.
Programma
Il programma formativo comprende tutti gli argomenti indicati dalla RBT™ Task List (2nd ed.):
Measurement;
Assessment;
Skill acquisition;
Behavior reduction;
Documentation and reporting;
Professional conduct and scope of practice.
Destinatari
Il corso è rivolto a educatori professionali, operatori dell’infanzia, psicologi, terapisti, genitori, insegnanti.
Obiettivi
Il corso RBT non è un generico corso ABA, che, seppur molto valido ai fini didattici, non è progettato secondo i criteri del BACB (l’organizzazione no-profit indipendente nata per garantire agli analisti del comportamento e a coloro che beneficiano dell’analisi del comportamento, alti standard di qualità) e quindi non garantisce i requisiti minimi per accedere alla certificazione RBT.
Frequentando, invece, il corso RBT potrai formarti secondo gli standard dell’ente garante BACB ed avere tutte le carte in regola per accedere al titolo di RBT.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a chi ha frequentato l’80% delle ore del corso (anche se si decide di non diventare tecnico RBT). L’attestato può essere utilizzato ai fini lavorativi.