RBT e ABA: Aiuto e sostegno per i bambini con disturbi autistici - InRete

Blog

RBT e ABA: Aiuto e sostegno per i bambini con disturbi autistici

corso rbt
I nostri progetti

RBT e ABA: Aiuto e sostegno per i bambini con disturbi autistici

Nell’ambito dei disturbi comportamentali, il metodo ABA, ad oggi, rappresenta l’unico intervento educativo rivolto ai bambini autistici considerato davvero efficace dalla letteratura scientifica internazionale. 

Eppure all’inizio non era così. L’ABA è una scienza che si basa sui principi e le tecniche del comportamentismo. Molte delle procedure considerate si basano sull’uso del rinforzo.

L’ABA non nasce come scienza da applicare ai soggetti affetti da autismo, ma successivamente è stata associata alle altre tecniche in quanto erano stati registrati notevoli miglioramenti.

COS’È IL METODO ABA E QUANDO SI APPLICA

L’ABA è l’acronimo di Analisi Applicata del Comportamento che analizza le problematiche relative ai disturbi del comportamento e alle difficoltà incontrate dai bambini nel rapportarsi con l’ambiente circostante.

Nello specifico, l’approccio ABA permette di trovare soluzioni adatte a tutti i soggetti, da quelli gravemente disabili a quelli molto intelligenti, sia giovanissimi che anziani, sia in programmi istituzionali controllati sia in situazioni di gruppo meno strutturate, tramite il metodo scientifico

La sua efficacia sta nel ridurre i comportamenti disfunzionali e nel migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e i comportamenti socialmente appropriati.

Si va dalle semplici abilità motorie alla soluzione di problemi complessi. Le aree in cui questo tipo di interventi sono maggiormente utilizzati sono l’educazione, il servizio sociale, l’assistenza, la psicologia clinica, la psichiatria, la psicologia di comunità, la medicina, la riabilitazione, gli affari, la gestione aziendale e lo sport. 

Gli studi hanno comunque dimostrato che l’utilizzo del metodo ABA ha avuto un successo maggiore nei bambini con disturbo autistico, tanto da essere considerato uno degli approcci più efficaci dalla letteratura scientifica internazionale.

CHI SI OCCUPA DELL’APPROCCIO ABA E A CHI SI RIVOLGE?

Il principio sul quale è impostato l’ABA è quello del rinforzo, utilizzato per sviluppare nuovi apprendimenti e per consolidare o ridurre determinati comportamenti.

Questo avviene per mano di specialisti e tecnici che hanno acquisito competenze specifiche e che le stesse siano state certificate. Tra le varie figure professionali c’è il Tecnico del Comportamento Registrato (RBT). Inoltre, diagnosticare le disfunzioni aiuta la prognosi e dà la possibilità di ottenere maggiori benefici con il trattamento adeguato.

Secondo gli studiosi l’età migliore per iniziare il trattamento dei bambini è intorno ai 3-4 anni. È importante, quindi, la funzione preventiva della famiglia e della scuola. 

COME SI COLLEGANO ABA E RBT TRA DI LORO?

Il Tecnico del Comportamento Registrato (o Certificato) è in grado di mettere in pratica tutte le procedure per l’acquisizione delle competenze nel settore dell’ABA (Analisi Applicata del Comportamento) perché è continuamente sottoposto a supervisione e formazione continua da parte del supervisore. 

Per diventare RBT bisogna seguire il Corso RBT per acquisire le competenze specifiche (verificate tramite assessment, una valutazione), ma prima bisogna essere sicuri di essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

A fine corso si sostiene un assessment per certificare le competenze acquisite. Questo esame verrà, inoltre, ripetuto ogni anno, al fine di permettere al tecnico certificato di mantenere attiva questa abilitazione.

Metodo ABA e Corso RBT sono dunque la giusta combo per lavorare nel sociale. Servono però impegno e dedizione. 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

Hai domande sul corso RBT? scrivici subito!