Corso RBT: ecco chi è il Tecnico del Comportamento Certificato - InRete

Blog

Corso RBT: ecco chi è il Tecnico del Comportamento Certificato

Corso tecnico del comportamento certificato online
I nostri progetti

Corso RBT: ecco chi è il Tecnico del Comportamento Certificato

L’acronimo inglese RBT sta per Registered Behavior Technician e si riferisce al Tecnico del Comportamento Certificato, ossia un tecnico specializzato, in grado di mettere in pratica tutte le procedure per l’acquisizione delle competenze nel settore dell’Analisi del Comportamento e in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA). 

Il percorso formativo, che avviene  sotto diretta supervisione del BCBA (Behavior Analyst Certification Board) o BCaBA (Board Certified Assistant Behavior Analyst), serve alla corretta organizzazione e implementazione di programmi educativi comportamentali in ambito ambulatoriale, di strutture sanitarie e/o socio sanitarie, in realtà scolastiche o, semplicemente, a casa.

corso operatore dell'infanzia

TECNICO ABA E TECNICO RBT: LE PRINCIPALI DIFFERENZE

Noi di Intelliform abbiamo già trattato dell’analisi comportamentale (clicca qui) e le tecniche adottate dagli specialisti ABA per l’inclusione sociale (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, e così via).

Adesso, dunque, bisogna comprendere quale sia la differenza sostanziale tra i due percorsi per comprendere quale sia quello più adatto a noi.

  1. il titolo di accesso: per diventare Tecnico ABA c’è bisogno almeno della laurea triennale in discipline sanitarie ed educative. Per diventare RBT basta il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  2. le ore di lezione: 60 ore per il corso ABA e 40 ore il corso RBT;
  3. l’esperienza pratica guidata: tirocinio di almeno 400 ore con almeno due persone con diagnosi di spettro autistico per Tecnico ABA. Nessun tirocinio per Tecnico del Comportamento RBT.
  4. l’esame di idoneità: il Tecnico ABA deve sostenere tre prove finali (test a scelta multipla, report di un articolo a carattere scientifico e prova pratica). Il Tecnico del Comportamento RBT deve sostenere l’Assessment delle competenze e sostenere un esame finale con l’associazione americana BACB presso un test center accreditato;
  5. tutti docenti dei corsi ABA devono necessariamente essere in possesso della Laurea in Psicologia o Medicina più la Specializzazione in Psicoterapia.

CHI PUÒ ISCRIVERSI AL CORSO RBT

Appurato che bisogna essere maggiorenni e in possesso di diploma, chiunque può partecipare al corso. Dai docenti di ogni ordine e grado, psicologi, logopedisti, pedagogisti, psicomotricisti, educatori professionali, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, genitori che vogliono migliorare e/o acquisire le proprie conoscenze e competenze di analisi comportamentale applicata-Applied Behavior Analysis (ABA) ed essere pronti a dover gestire le problematiche di ogni singolo caso.

Se anche tu vuoi acquisire nuove competenze e diventare un Tecnico RBT, compila il modulo in basso. La nostra segreteria didattica ti contatterà nel più breve tempo possibile.

Vuoi saperne di più? Scrivici!

Hai domande sul corso OPI? scrivici subito!