Corso Opi, l'esperienza di Rosa: «Lavoro con i bambini e ho avverato il mio sogno» - InRete

Blog

Corso Opi, l’esperienza di Rosa: «Lavoro con i bambini e ho avverato il mio sogno»

Corso Opi - qualifica professionale
Le interviste / Le storie

Corso Opi, l’esperienza di Rosa: «Lavoro con i bambini e ho avverato il mio sogno»

Bisognerebbe raccontare più storie di successo nel mondo del lavoro per invogliare i giovani a non perdere la speranza, stimolandoli continuamente e incoraggiandoli a credere sempre in loro stessi. I dati nazionali purtroppo, non sempre confermano questa valutazione, ma i ragazzi ci sorprendono sempre e ci insegnano che sanno rimboccarsi le maniche, reinventarsi e soprattutto ci ricordano che non bisogna mai fermarsi a leccarsi le ferite perché non serve a niente. Sono resilienti e sanno bene che se hai seminato, prima o poi, raccoglierai. Basta sapere aspettare. Così è accaduto a Rosa Tello, giovane ragazza di 25 anni, che lo scorso anno ha frequentato il nostro Corso OPI e che abbiamo incontrato per fare il punto della situazione.

Rosa è attualmente occupata presso l’Istituto Paritario “Baby Garden” di Cercola (NA). «Un sogno che si è avverato» – ha raccontato – «nonostante io avessi fatto studi totalmente diversi». Diploma di “ragioneria turistica” accantonato, l’amore per i bambini è stato come il richiamo delle sirene per Ulisse.

Sicura del futuro che voleva, Rosa si era iscritta anche all’Università, presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione, ma per cause personali ha dovuto terminare gli studi. Tuttavia, la volontà di impegnarsi seriamente con i più piccoli l’ha condotta nella sede di Napoli di Intelliform «quando ancora il corso era in presenza».

Mentre racconta ci sono due sensazioni che emergono: la prima, sicuramente, riguarda la soddisfazione relativa al corso, ai professori «meravigliosi e preparatissimi che ci hanno fatto fare pratica, giocare “come se fossimo dei bambini noi stessi” e che ti seguono anche dopo il percorso, come la professoressa Carmela Bosso (docente di Pedagogia) e al gruppo con il quale ha studiato, «affiatatissimo ancora oggi». L’altra riguarda il problema derivante dalla pandemia che l’ha costretta a fermarsi e non vedere i ‘suoi piccoli’.

«Un sogno che si è avverato, non avrei potuto fare scelta migliore»

Come Rosa sia arrivata a coronare il suo sogno, comunque, è presto detto: il Corso OPI, oltre ai moduli teorici, propone un tirocinio formativo (n. 240 ore) e, superato l’esame finale con la Commissione Regionale, hanno potuto ricevere l’attestato di Qualifica Professionale di Operatore dell’Infanzia valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14.

Proprio grazie a questo riconoscimento per Rosa è stato possibile continuare a lavorare là dove aveva svolto il proprio tirocinio. «È un corso regionale che va seguito interamente perché ti apre una finestra sul mondo del lavoro. Insomma, io ho continuato a lavorare dove ho svolto le ore di pratica, mi sono fatta conoscere e apprezzare dalla direttrice dell’istituto e sono stata davvero entusiasta di continuare lì il mio percorso».

Ad oggi, il corso OPI offerto da InRete ha un placement di oltre il 90%. Questo significa che nove corsisti su dieci, dopo aver conseguito la qualifica professionale, hanno trovato occupazione presso strutture legate al mondo dell’infanzia.

Quando Rosa frequentava il corso lavorava anche in un call center e ha dovuto fare delle scelte importanti per portare a termine il percorso formativo. E proprio su quest’ultimo punto il suo consiglio: «Siate seri nel seguirlo perché vi apre tante porte, vi facilita nei rapporti e nel lavoro che farete una volta terminato il corso. Personalmente lo consiglio vivamente e non potrei aver fatto scelta migliore, non solo per i rapporti umani che ho costruito con docenti e colleghi, nonché con i tutor di Intelliform, ma soprattutto perché sono stata messa alla prova e spero di averla superata a pieni voti».

Se anche tu desideri lavorare nel mondo dell’infanzia e partecipare alla prossima edizione del corso Opi, compila il il modulo in basso per ricevere tutte le informazioni dettagliate.

Se anche tu desideri lavorare nel mondo dell'infanzia, compila il modulo.