L’obiettivo del progetto F.A.S.I. è la realizzazione di percorsi formativi per gli immigrati regolari e Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale, a sostegno all’auto-imprenditoria.
La condizione socio-economica del Mezzogiorno italiano ha storicamente chiesto impegno da compagini nazionali ed europee al fine di diminuire il divario creatosi con il resto del Paese. Un territorio già carente di infrastrutture ma, negli ultimi anni, al centro di piani di sviluppo multidirezionali che comprendono, accanto alla lotta serrata alla corruzione e alla criminalità, interventi volti all’inclusione sociale e allo sviluppo economico.
Alla luce degli imponenti flussi migratori, regioni come Campania e Sicilia sono pronte a promuovere una serie di interventi che comprendono percorsi formativi per finalizzare il processo di integrazione e autosussistenza degli immigrati regolari.
È in quest’ottica che si inserisce il progetto “F.A.S.I -Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari” promosso da InRete e rivolto a tutti coloro che sono presenti sul territorio della Campania e della Sicilia. L’intervento, finanziato dall’Ente nazionale per il Microcredito prevede l’attivazione di percorsi di formazione, orientamento al lavoro e accompagnamento all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego per una durata complessiva di ottanta ore.
QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERE AL PROGETTO?
I partecipanti devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.
QUALI SONO LE MODALITÀ DI SELEZIONE DEI DESTINATARI?
La selezione dei partecipanti avverrà in modalità on-line, alla luce dell’attuale situazione emergenziale, attraverso prove e colloqui. I 25 candidati risultati idonei al progetto svolgeranno il corso di formazione e percepiranno un importo pari a 2,50€ ogni ora.
COME POSSO CANDIDARMI?
Per candidarsi, bisogna compilare il form di iscrizione cliccandoil pulsante in basso.